“Guardarsi attorno e osservare è la sintesi percettiva di tutti i sensi sommati tra loro in uno stimolo unico.

Dall’osservazione si ha la conoscenza del mondo e la capacità di raccontarlo.”

Tiziano Mochen

nato a Cles nel 1956, risiede a Malè (Tn) dall’eta di 10 anni

La passione per la fotografia è nata in me quando ancora ero ragazzo. Con il passare degli anni la fotografia è diventata il mio secondo lavoro. Oggi realizzo servizi fotografici su commissione, svolgo attività di formazione tramite workshop e seguo progetti personali.

Da oltre 40 anni mi dedico principalmente alla fotografia naturalistica, di paesaggi e a reportage di viaggio. Essere accompagnati, durante i workshop fotografici, alla scoperta delle molteplici possibilità offerte dalla fotografia sarà un’emozione indimenticabile.
La conoscenza del territorio, l’esperienza, la professionalità e l’entusiasmo che mi caratterizzano vi permetteranno di entrare nei segreti della fotografia creando immagini originali, esteticamente ricche, e di acquisire le essenziali competenze tecniche.
Non è necessario possedere macchinari sofisticati per realizzare delle belle immagini.

La mia filosofia

  • Originalità: le tue foto siano lo specchio dei tuoi occhi e del tuo cuore. Non modificare eccessivamente i tuoi scatti fotografici, oltre le basi realistiche di contrasto. Sviluppa e personalizza un tuo modo di fotografare.
  • Rappresentazione della scena: le tue fotografie riflettano fedelmente persone, culture, biodiversità, ecosistemi. Il rispetto e il benessere di persone, animali e del loro ambiente naturale devono avere la priorità sulla fotografia. Non altero mai i soggetti o il loro habitat per il gusto di scattare.
  • Limitazioni Software: sono favorevole alle modifiche di luminosità e contrasto, se minime, a condizione che non cambino l'originalità della scena.
“Partecipare ai miei corsi significa alzarsi presto al mattino per scattare foto all’alba, avendo così la possibilità di osservare gli animali immersi nella natura del Parco. Le luci del mattino e della sera sono le migliori per le riprese fotografiche in ambiente.”